Fondatori

ALMAVIVA

#Valorizzazione Dei Dati 

AlmavivA, Gruppo leader italiano nell’Information & Communication Technology, sinonimo di innovazione digitale, accompagna i processi di crescita del Paese raccogliendo la sfida che le realtà enterprise devono affrontare per rimanere competitive nell’epoca del digitale, innovando il proprio modello di business, la propria organizzazione, la cultura aziendale e l’ICT.

A partire da solide competenze Made in Italy, AlmavivA ha dato vita a un network globale con 45.000 persone, 10.000 in Italia e 35.000 all’estero e 974 milioni di euro di fatturato nel 2021. Opera attraverso 44 sedi in Italia e 26 all’estero, con un’importante presenza in Brasile, oltre che negli Stati Uniti, Colombia, Tunisia, Romania, Arabia Saudita, Egitto, Russia, Repubblica Dominicana e a Bruxelles, centro nevralgico della UE.

www.almaviva.it

“L’innovazione riveste un ruolo fondamentale per la crescita del mondo agricolo, l’accesso a competenze e infrastrutture digitali può rappresentare un vantaggio competitivo importante. L’adozione di tecnologie evolute da parte delle imprese dipende fortemente dal rapporto costi benefici percepito, in particolare per le tante PMI italiane, con conoscenze informatiche e capacità di spesa limitate. Uno dei benefici considerato molto rilevante riguarda la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e la capacità di valorizzazione del dato. Almaviva, con l’ampia visione di insieme che ne caratterizza l’azione e con la scelta di utilizzare esclusivamente soluzioni open, supporta da tempo la PA nella creazione di ecosistemi regionali agricoli che dialogano con mondi come sanita e ambiente. Le informazioni costituiscono un patrimonio a disposizione delle aziende per creare opportunità, supportare la salvaguardia delle produzioni e riaffermare competitività e made in Italy.”

Antonio Amati – Direttore Generale Divisione IT
Fulvio Conti – Responsabile Delivery


BAYER

#Sostenibilità

Bayer è un’azienda globale con competenze chiave nei settori della Salute e della Nutrizione. I prodotti e i servizi sono concepiti per proteggere l’ambiente, migliorare la qualità della vita delle persone e cercare di rispondere alle sfide di una popolazione crescente e che vive più a lungo. Bayer si impegna a fornire un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile con la propria attività. Allo stesso tempo, il Gruppo mira ad aumentare la sua redditività e creare valore attraverso l’innovazione e la crescita. Il marchio Bayer è sinonimo di fiducia, affidabilità e qualità in tutto il mondo. Nel 2020, il Gruppo ha impiegato 100.000 collaboratori, registrato un fatturato di 41,4 miliardi di euro e ha investito 4,9 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo.

Il Gruppo Bayer in Italia ha un fatturato di 1,08 miliardi di euro, 1 sito
produttivo a Garbagnate (MI) con un impianto fra i più avanzati al mondo, e circa 1.700 collaboratori (dati dicembre 2020).

Il portfolio del nostro business abbraccia vari ambiti da Pharmaceuticals a Consumer Health fino a Crop Science e si rivolge a medici, agricoltori e consumatori.

Bayer in Italia attualmente è costituita da società che consentono al Gruppo di essere presente e operare in diversi ambiti strategici e di primaria importanza.

1) Bayer S.p.A., a cui fanno capo le attività nel campo della salute dell’uomo:
Pharmaceuticals e Consumer Health.

2) Bayer CropScience S.r.l., che opera nel settore della protezione delle
colture, del giardinaggio, dell’igiene e sanificazione ambientale.

3) Bayer Healthcare Manufacturing S.r.l. per la produzione di specialità
farmaceutiche, di prodotti cosmetici ad uso dermatologico e
all’importazione, e per il confezionamento e la distribuzione di prodotti
medicinali biologici.

“La sostenibilità al centro del nostro modello aziendale. Attraverso l’innovazione,
promuoviamo un uso responsabile delle risorse per aiutare le persone e il pianeta a prosperare guidati dalla nostra visione “Health for All, Hunger for None”. Come Bayer Italia portiamo avanti attività ed iniziative anche a livello locale. Ne Φ un esempio concreto il progetto Riccagioia AgriHUB 5.0”.
Fabio Minoli Rota – Responsabile comunicazione, affari pubblici, sostenibilità


IBF Servizi-Gruppo BF

#AgricolturaDiPrecisione

IBF servizi è la società leader in Italia nella fornitura di servizi avanzati in agricoltura digitale e di precisione, partecipata da BF SPA, unico gruppo agroindustriale quotato alla Borsa di Milano, da ISMEA – l’ente del Ministero delle politiche Agricole – e a partire dal giugno 2019 da due big dell’hi tech come Leonardo, attraverso e-GEOS (società di Telespazio e dell’Agenzia Spaziale Italiana) e A2A Smart City (società del Gruppo A2A). IBF Servizi si è dotata,
inoltre, di un comitato scientifico composto da esperti di riconosciuta qualificazione scientifica e professionalità provenienti da università ed enti di ricerca nazionali ed internazionali di prestigio (tra cui CNR – IREA e Michigan State University). La Società, al 2020, gestisce oltre 90.000 ettari in Italia e 10.000 in paesi esteri (Ghana, Russia e Kazakistan) e prevede di crescere ulteriormente nei prossimi due anni grazie ad ulteriori forme di aggregazione. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito https://www.ibfservizi.it/

“L’insieme di buone pratiche che permettono di incrementare le rese e la qualità delle produzioni agricole, mettendosi in equilibrio con l’ambiente nel quale si opera, garantendo il consumatore.”

Pietro Sandali – Direttore area bandi e progetti promozione


COLDIRETTI LOMBARDIA

#Formazione&Coraggio

Con un milione e mezzo di associati, la Coldiretti è la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Diffusa in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, nella sua azione Coldiretti si propone di difendere e valorizzare il lavoro delle aziende agricole italiane e i prodotti del vero Made in Italy agroalimentare in un’ottica di filiera dal campo alla tavola, favorendo il rapporto diretto tra produttori e consumatori, preservando il territorio, la biodiversità e le peculiarità delle produzioni nazionali autentiche.
La sua rappresentanza si estende dalle imprese singole alle cooperative, dal settore agricolo a quello della pesca, dall’agricoltura tradizionale alla filiera agroalimentare con Campagna Amica che è la più grande rete mondiale organizzata di mercati contadini, fattorie, agriturismi e con Filiera Italia, realtà promossa da Coldiretti che vede per la prima volta il mondo agricolo e l’industria agroalimentare italiana d’eccellenza insieme per difendere tutta la filiera agroalimentare nazionale, anche contro la concorrenza sleale del cosiddetto “italian sounding”.

“Coldiretti partecipa attivamente nello sviluppo del progetto del polo di Riccagioia attraverso la promozione di appuntamenti e progetti formativi destinati alle imprese agricole che, oltre allo sviluppo imprenditoriale aziendale, mirano a valorizzare le peculiarità e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Come Coldiretti siamo favorevoli a sostenere tutte quelle iniziative che con coraggio mirano a valorizzare il ruolo degli agricoltori in un’ottica di un’agricoltura sempre pi∙ innovativa e green. Ecco perché abbiamo deciso di appoggiare e prendere parte al rilancio del polo di Riccagioia.”

Paolo Voltini – Presidente Coldiretti Lombardia


CEREA

#BeLocal2BeGlobal

Fare la spesa è un atto socialmente rilevante e un momento di scelta consapevole dei nostri consumi: il cibo ideale esiste ed è quello il cui ciclo di vita — dalla produzione alla distribuzione e al consumo — è sicuro e rispettoso dell’uomo e dell’ambiente.
Ed è per questo che, partendo dal concetto di Be Local to Be Global del suo Presidente Georges Mikhael, Cerea ha creato un nuovo modo di fare la spesa in cui l’ordine arriva direttamente dove vuole il consumatore: una piattaforma locale come affidabilità e globale come visione.
Cerea nasce dall’esperienza di Defendini — azienda leader nel settore delle spedizioni espresse dal 1926 — che ha scelto di scendere in campo con un magazzino in itinere di logistica sostenibile che non occupa uno spazio fisico ma crea le condizioni per cui i negozi possano continuare a crescere e rafforzarsi.
Una piattaforma, quella che Cerea ha ideato, orientata alla persona che consente di recuperare la dimensione umana dell’esistenza nel rispetto del tempo: gli ordini ricevuti vengono evasi secondo gli orari di apertura dei negozianti, di lavoro dei suoi collaboratori e di consegna più congeniali dei suoi clienti.
Il modello logistico di Cerea è quindi sostenibile e etico ma anche sociale nel coinvolgimento attivo dei cittadini alle molteplici attività di tutela e promozione
previste nel medio – lungo periodo.

Nell’era della globalizzazione, Cerea ha scelto di essere locale guardando al futuro
con una visione globale: l’intento è quello di connettersi con chi ne condivide i
valori per rappresentare insieme un progetto strategico di crescita territoriale,
sostenuto dal servizio di consegne a domicilio più affidabile d’Italia. Oltre a tale modello di servizio locale, Cerea, attraverso la Società controllata Beva, opera anche sul mercato di servizi digitali di e-commerce per servire clienti in Italia ed Europa finalizzando acquisti on line di prodotti di specialità regionali.
www.cereashop.it
www.piedmontdelights.com

“Esaltare le eccellenze locali, del territorio in un contesto globale. Il nostro obiettivo Φ quello di mettere a sistema, in una chiave sinergica, tutte quelle realtà che offrono peculiarità della nostra terra in fatto di prodotti agroalimentari, dalla produzione alla trasformazione artigianale o semi industriale. La qualità Φ l’eccellenza sono le nostre linee guida nella selezione dei nostri partners. Il canale attraverso il quale veicoliamo la nostra proposta Φ quello del commercio online (ecommerce) che ci permette di segmentare il mercato in locale, nazionale ed internazionale. Per ciascuno di questi mercati abbiamo una proposta specifica che intercetta le diverse esigenze di questi segmenti.”

Alessandro Bacci – Amministratore Delegato:


ESRI ITALIA

#LaScienzaDelTerritorio

Esri Italia, Official Distributor di Esri per il mercato italiano, è l’azienda leader
nelle soluzioni geospaziali, con sedi a Roma, Milano e Cagliari.
Attraverso la sua offerta di prodotti e servizi, supporta enti e aziende nella
trasformazione digitale, permettendogli di cogliere le opportunità offerte dalla
“The Science of Where”.

I nostri punti di forza sono:
• fornire ai clienti la capacità di effettuare analisi geospaziali complesse sui
propri dati;
• supportare enti e aziende nell’integrazione della componente geografica
con le proprie piattaforme Enterprise;
• diffondere all’interno delle organizzazioni la potenza della lettura geografica
delle informazioni

Esri Italia pone la massima attenzione ai propri clienti, supportandoli nella
realizzazione di soluzioni che migliorano i processi operativi e decisionali.
La nostra offerta di soluzioni, prodotti e servizi soddisfa le esigenze di aziende e
organizzazioni di numerose aree di business, dalla Pubblica Amministrazione
alla Difesa e l’Intelligence, a molte aziende dei settori Utilities, Energia, Risorse
Naturali, Telecomunicazioni, Trasporti, Commercio, così come supporta il
mondo delle Università, degli Enti di Ricerca e del settore No Profit.
Esri Italia è certificata ISO 9001:2015, a testimonianza di una cultura della Qualità
espressa costantemente nella creazione di valore sul mercato e nelle relazioni
con clienti, partner e fornitori.

“Nell’ambito della Fondazione il ruolo di Esri Italia sarà quello di fornire la piattaforma ed i servizi utili per raccogliere ed integrare dati, provenienti dai vari sensori, che si possano tradurre in informazioni indispensabili per una conoscenza dettagliata del Territorio Agricolo. Ci≥ consentirα l’elaborazione sia di un sistema di monitoraggio dell’esistente e sia di modelli di Analisi predittiva dei vari fenomeni, il tutto finalizzato a rendere un Servizio utile per “l’agricoltore””

Emilio Misuriello – Amministratore Delegato


ERSAF REGIONE LOMBARDIA

#Visione&Azione

Quale ente strumentale di Regione Lombardia, ERSAF svolge attività tecniche e
promozionali per lo sviluppo dei settori agricolo e forestale e per il territorio rurale, privilegiando trasversalità, multifunzionalità e integrazione.

Principali ambiti di azione
Gli ambiti di azione di ERSAF riguardano:
• il supporto al governo regionale per la programmazione e l’attuazione delle politiche agricole, di pianificazione territoriale, di tutela delle risorse non rinnovabili;
• il sostegno allo sviluppo delle filiere strategiche agricole e agroalimentari per il rafforzamento della competitività aziendale, valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari lombardi, anche in rapporto al sistema di controllo della qualità e della sicurezza e tutela dei consumatori;
• il supporto agli enti territoriali nella promozione di strategie di sviluppo capaci di valorizzare e implementare le risorse locali con nuove capacità e competenze;
• la tutela del patrimonio agroforestale e faunistico di Regione Lombardia, gestione del patrimonio boschivo, delle riserve naturali e della biodiversità anche tramite il Vivaio regionale;
• la ricerca applicata e innovazione in collaborazione con gli ambiti universitari pecializzati;
• il supporto e le consulenze tecnico scientifiche sulle principali tematiche legate allo sviluppo del territorio montano e al miglioramento della capacità di governance in ambito montano;
• la promozione dell’uso multifunzionale del territorio rurale e riqualificazione ambientale attraverso la diversificazione produttiva, la valorizzazione delle produzioni agroforestali non alimentari, la riqualificazione degli spazi;
• il supporto alle attività di Servizio Fitosanitario Regionale.

Con chi lavora
Per sua natura, ERSAF lavora in partnership con numerosi enti, a partire dagli enti locali: comuni, province, comunità montane. Quindi i consorzi, i parchi, le associazioni di coltivatori e allevatori, le Camere di Commercio, gli operatori turistici, i rifugisti. E ancora: le associazioni ambientaliste, escursionistiche, sportive, del tempo libero. Il mondo della cultura, dell’università, della ricerca.

Struttura dell’ente
La sede centrale è a Milano ma sul territorio si trovano numerose sedi e uffici
locali.

“Gli interventi degli assessori, del Presidente Maffei, dei partner, dimostrano che la visione, l’azione e (prendendo in prestito il coraggio di coldiretti) il coraggio di osare, di fare e di dare ascolto al mercato paga. Attraverso un metodo innovativo di coinvolgimento pubblico, abbiamo in realtà instaurato un nuovo modello di relazione per la realizzazione di un partenariato pubblico privato innovativo, ossia la ricetta per il cambiamento e lo sviluppo del Paese.”

Roberto Orofino – Comunicazione e Trasformazione Digitale


GEOSMARTCAMPUS ITALIA

#ManagerRibelleAgricolo

“Lavoriamo per costruire una Smart Society dove l’uomo possa soddisfare i propri bisogni in maniera efficiente e sostenibile. Attraverso la nostra passione, lo sviluppo delle competenze sosteniamo ed acceleriamo la realizzazione di innovazione GEOsmart, per realizzare una Società intelligente.”
Il Geosmartcampus: la Città dell’innovazione e del capitale umano, è un ecosistema basato sui valori dell’Open innovation e la Geo-Knowledge. Il Geosmartcampus è un lab di innovazione, è un acceleratore e incubatore,
è una piattaforma di Consulting, è un Campus e Training center, è un Magazine, è un marketplace di soluzioni innovative.

Il suo obiettivo è quello promuovere la cultura dell’innovazione e Geoknowledge intercettando talenti e sostenendo progetti per sviluppare soluzioni innovative, ready to use, portandole sul mercato in tempi brevi.

Il Geosmartcampus è un ecosistema costituito da un network di partner internazionali e nazionali uniti dalla volontà di operare in modo sinergico e collaborativo, che condividono e mettono a disposizione le proprie capacità e conoscenze.
www.geosmartcampus.it

“Attraverso la nostra partecipazione vogliamo contribuire all’evoluzione della figura del Manager Agricolo, in Manager “Ribelle” Agricolo un manager che abbia la possibilità di formarsi e aver accesso a soluzioni tecnologiche, che abbia ragioni secondo approcci e tempi di risposta tipici dell’innovazione e della trasformazione digitale (velocità, intuito, creatività, approccio distruptive), ma organizzati secondo schemi razionali derivati da una importante esperienza e livello culturale e professionale.“

Guido Fabbri – General Manager


FARMDESIGN

Società proponente del progetto Riccagioia 5.0 che nasce da due realtà imprenditoriali consolidate:

Nagima Consulenza e Formazione srl focalizzata sui processi di performance
management e di digitalizzazione dei modelli di business in ottica di
innovazione e di sostenibilità di impresa. Opera con interventi di consulenza ed
affiancamento a progetti di change management in aziende di medie grandi
dimensioni sia in ambito privato che pubblico.

Structura srl focalizzata sui processi di finance management delle imprese ed in
particolare sull’analisi di fattibilità finanziaria di progetti di innovazione e
trasformazione , sul reperimento delle risorse risorse finanziarie anche agevolate
e sulla formalizzazione di progetti operativi di business.

“Costruire le sinergie di competenze e di progetto, attraverso dei risultati operativi, qualità di servizio e di progetto per attuare il piano di sviluppo della Fondazione quale hub di innovazione AGRI 5.0.”

Antonio Seggioli – Partner


TIM-Olivetti ITALIA

#CostruiamoFuturo

TIM è il gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, sviluppa infrastrutture fisse, mobili, cloud e datacenter e offre servizi e prodotti per le comunicazioni e l’intrattenimento, ponendosi all’avanguardia delle tecnologie digitali.
Il gruppo si avvale di factory specializzate che offrono soluzioni digitali integrate per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, anche in partnership con gruppi di primaria importanza: Noovle è la cloud company di TIM, Olivetti è il polo digitale con focus sullo sviluppo di soluzioni Internet of things, Telsy opera nel settore della cybersecurity e Sparkle realizza e mette a disposizione infrastrutture e servizi internazionali. In Brasile, TIM Brasil è uno dei principali player nel mercato sudamericano delle comunicazioni e leader nella copertura 4G.
Nello sviluppo del business il gruppo ha fatto propri obiettivi di tutela dell’ambiente e di inclusione sociale con l’intento di ottenere un impatto concreto e rilevante e diventare carbon neutral nel 2030. Con il progetto Operazione Risorgimento Digitale – la prima grande scuola di Internet gratuita – si promuove la diffusione di competenze digitali utili per lo sviluppo del Paese, mentre Fondazione TIM sostiene progetti di alto interesse sociale.

www.gruppotim.it

“TIM grazie alla sua capacità innovativa può favorire un ecosistema innovativo che ci vede accanto a partner che spaziano dal pubblico al privato. Grazie al 5g, all’IoT, al Cloud, TIM può customizzare i servizi digitali del futuro per l’agricoltura di domani che vedrα Riccagioia beneficiare delle più∙ innovative soluzioni che spaziano dall’IoT massivo a soluzioni di monitoraggio ambientale con robot e droni fino alla completa tracciabilità della filiera di produzione attraverso la blockchain tutto garantito dalla piattaforme 5Gedge cloud di TIM e alle competenze delle Aziende del Gruppo TIM: Olivetti la Digital Farm del Gruppo TIM, Noovle, il pi∙ grande progetto Cloud ed Edge Computing per l’Italia che farα leva sui data center del Gruppo, Telsy il centro di competenza di Cybersecurity del Gruppo TIM. Il nuovo piano strategico ‘Beyond Connectivity’2021 – 2023 si basa sull’idea della connettività come abilitatore di servizi, applicazioni e tecnologie innovative convergenti dedicate ai clienti business e retail.”
Antonio Morabito – Responsabile Marketing Enterprise Market di TIM: