Training

Agritech training la viticoltura di precisione

Agritech training: la viticoltura di precisione

Descrizione: Il corso di viticoltura di precisione è progettato per fornire ai partecipanti le conoscenze e le tecniche avanzate per la gestione del vigneto. Si discuteranno le ultime innovazioni per migliorare la qualità dell’uva, nonché la gestione del vigneto e le tecniche di monitoraggio della pianta.

Obiettivo: Un percorso teorico e pratico che ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze necessarie sulle nuove tecniche avanzate di agricoltura di precisione applicate alla viticoltura.

Modalità di fruizione: in presenza a Riccagioia

 

Modulo 1

Titolo: Introduzione all’agricoltura e viticultura di precisione

Programma:

  • Fondamenti di agricoltura di precisione
  • Principi di viticoltura di precisione
  • Sistemi informativi e piattaforme a supporto dell’agricoltura di precisione

Durata: 3h

Modulo 2

Titolo: Il telerilevamento in agricoltura di precisione

Programma:

  • Telerilevamento a supporto delle attività agronomica in campo
  • Sensori e metodi per rilievi prossimali in campo
  • Viticoltura di precisione: gestione colturale e tecnologie

Durata: 2h teoria + 2h pratica sul campo

Modulo 3

Titolo: Gis, panoramica geoportali ed elementi geometrici in qgis

Programma:

  • Sistemi informativi territoriali (GIS)
  • Sistemi di mappatura delle produzioni
  • QGis

Durata: 2h teoria + 2h pratica

Modulo 4

Titolo: Dal dato telerilevato alla conoscenza agronomica

Programma:

  • Acquisizione dati
  • Remote sensing
  • Proximal sensing

Durata: 2h teoria + 2h pratica

Modulo 5

Titolo: Mappe di prescrizione/attuazione a rateo variabile: principi

Programma:

  • Monitoraggio e variabilità spaziale delle mappe di resa
  • Definizione ed applicazione delle strategie gestionali in campo: il dosaggio variabile
  • Definizione delle aree omogenee

Durata: 2h teoria + 2h pratica

La sostenibilità economica di un’azienda agricola

La sostenibilità economica di un’azienda agricola

Descrizione: Il corso di sostenibilità economica è progettato per fornire ai partecipanti una panoramica sul bilancio aziendale, sulla digital transformation e sul digital marketing.

Obiettivo: Fornire le conoscenze di base necessarie a comprendere i principi, la struttura e i contenuti del Bilancio Aziendale; gli scenari di mercato e analisi dei trend della Digital Transformation; creare la presenza sul territorio attraverso l’utilizzo di soluzioni digitali

Modalità di fruizione: Presenza (Fondazione Riccagioia; Milano; Roma; Caserta), Aula virtuale

Durata: 24h

 

Modulo 1

Titolo: L’impatto del digitale sulle imprese agricole

Programma:

– Introduzione di Digital Transformation nelle imprese agricole

– Scenari di mercato e analisi dei trend della Digital Transformation

– Approfodimenti verticali su Digital enabler in campo agricolo

– Modelli di gestione dell’innovazione e della relazione nelle imprese agricole

durata: 8h

Modulo 2

Titolo: La sostenibilità economica di una impresa agricola

Programma:

– La visione sistemica dei processi gestionali di business e dei correlati impatti sui processi contabili.

– La mappa logica delle correlazioni esistenti tra le scelte gestionali e gli impatti sulla performance economica, finanziaria e patrimoniale aziendale.

– La declinazione della performance economica attraverso la lettura del conto economico e dei suoi margini

– La declinazione della performance patrimoniale attraverso la lettura dello Stato Patrimoniale

– La declinazione della performance finanziaria attraverso la lettura delle componenti e dei driver del flusso di cassa aziendale.

– La declinazione della profittabilità dei capitali investiti in azienda attraverso gli indici di redditività aziendale.

durata: 8h

Modulo 3

Titolo: Digital Marketing: Come creare un brand sul territorio

Programma:

  • Introduzione al digital marketing
  • Canali digitali: social media, email marketing, pubblicità online
  • Creazione di contenuti per i social media
  • Strategie di marketing sui social media
  • Creazione di una campagna di marketing sui social media
  • Analisi dei risultati e ottimizzazione delle campagne future

durata: 8h

Il Gis di territorio

Il Gis di territorio

Descrizione: Nel corso sarà illustrato cosa è un GIS e come usarlo. Si vedrà inoltre come creare mappe, interrogarle e realizzare analisi territoriali, con ArcGIS.

Obiettivo: Impara fondamentali che sono alla base della tecnologia GIS. In questo corso, acquisirai esperienza nell’uso delle mappe GIS per visualizzare ed esplorare i GIS attraverso lo studio di applicazioni tratte del mondo reale; vedremo come analizzare i dati per rispondere a determinate esigenze, come creare nuove informazioni dai dati presenti; come condividere mappe, dati e altre risorse in modo che possano essere facilmente accessibili in tutta la propria organizzazione.

Modalità di fruizione: Aula virtuale

durata 16h

Programma:

  • Reperire e identificare i dati adatti alle proprie necessità.
  • Creare nuove mappe, elaborare aggiungendo dati, visualizzare con la simbologia più adatta.
  • Inserire in modo accurato gli oggetti geografici (feature) su una mappa GIS e accedere in modo efficiente alle loro informazioni.
  • Condividere mappe GIS e risultati di analisi in modo da renderli accessibili ad altre applicazioni ArcGIS.
  • Elaborare Analisi GIS per ricavare informazioni da un’area di interesse.