Fondazione Riccagioia Agri 5.0 al Festival del Giornalismo Alimentare

festival del giornalismo Alimentare

Fondazione Riccagioia Agri 5.0 al Festival del Giornalismo Alimentare

Al Festival del Giornalismo Alimentare la Fondazione Riccagioia Agri 5.0 sarà protagonista di un panel, martedì 31 maggio, che ne racconterà storia e obiettivi.

La Fondazione Riccagioia per l’innovazione dell’ecosistema agricolo, è stata presentata nell’ottobre del 2021 presso il Centro Vitivinicolo Riccagioia a Torrazza Coste in provincia di Pavia. Il progetto della Fondazione si concretizzerà attraverso la creazione di un Innovation Hub al servizio dell’ecosistema in cui saranno create le condizioni e i servizi necessari ad affrontare e vincere la scommessa del cambiamento, portando, in tante aziende della filiera agricola, modelli innovativi di impresa, che consentano di vincere le sfide dei mercati del dopo pandemia.

La Fondazione Riccagioia Agri 5.0 è stata fondata da Almaviva, Bayer, IBF Servizi-Gruppo BF, Coldiretti Lombardia, Cerea, Esri Italia, Ersaf-Regione Lombardia, Geosmartcampus, Farmdesign, TIM-Olivetti, per dare origine a un Ecosistema Pubblico/Privato Innovativo.

L’obiettivo sarà quindi realizzare l’Innovation Hub di riferimento a livello nazionale per la ricerca ed il trasferimento di competenze dedicato ai settori Agritech e Foodtech, per generare e sviluppare sinergie utili alla valorizzazione del territorio in termini di produttività, innovazione, competenze e attrattività.

Un Innovation Hub che offrirà così alle aziende agricole modelli innovativi d’impresa, che le aiutino a vincere le sfide dei mercati e che, allo stesso tempo, siano virtuosi per il territorio. Il legame con il locale è molto stretto: la Fondazione intende infatti essere anche uno strumento a disposizione di Enti locali, Regione e Associazioni di categoria nel loro percorso di sviluppo e creazione di valore per tutto il territorio.

PROGRAMMA

Sessione “La Fondazione Riccagioia Agri 5.0, quando pubblico e privato si danno la mano” – Martedì 31 maggio 2022 dalle ore 10.30 alle ore 11.20

Modera: Roberto Fiorentini (Giornalista Lombardia Notizie)

• Pierluigi Romiti (Direttore Area Comunicazione IBF Servizi Spa – Bonifiche Ferraresi)
  • Roberto Orofino (Responsabile comunicazione ERSAF)
  • Fabio Minoli (Direttore relazioni esterne Bayer Italia)
  • Franco Rolfi (Assessore Agricoltura, Alimentazione, Sistemi verdi Regione Lombardia)

Il Festival del Giornalismo Alimentare

Il cibo può essere scienza, salute, sicurezza, politica, economia, agricoltura e industria ma può essere anche moda, divertimento, lusso, turismo e spettacolo. Il cibo può essere oggetto di polemiche, di tavole rotonde a tema, causa di malattie e di truffe internazionali ma può essere anche un momento di convivialità, di relax, di fratellanza tra popoli e di cultura.

Il Festival del Giornalismo Alimentare nasce con l’obiettivo di unire tutti questi innumerevoli mondi e di raccontarli, in un modo diretto, semplice e attento, grazie alla presenza di esperti di settore, di alimentaristi, di aziende, di Associazioni, di semplici cittadini interessati e, soprattutto, di giornalisti, blogger e comunicatori.

Il Festival del Giornalismo Alimentare è luogo di incontro, di dibattito e di analisi, un centro di cultura e di informazione, di comunicazione e di opportunità per tutti. Tre giorni “intensi” in cui il cibo non sarà soltanto “mangiato” ma sarà “assaporato” in ogni minimo dettaglio attraverso tavole rotonde, workshop ma anche show cooking, degustazioni, press trip e iniziative ludico-didattiche. A raccontarlo, e a raccontarsi, saranno personaggi noti e meno noti al grande pubblico. Personaggi provenienti da realtà e paesi differenti, con esperienze di vita analoghe o completamente opposte, con idee e progetti spesso discordanti ma uniti, tutti, dalla medesima grande passione.

Il Festival nasce in Italia e non può essere altrimenti, perché il nostro Paese è la culla dell’alimentazione e della cultura enogastronomica a livello internazionale. Nasce a Torino, e anche in questo caso non può essere altrimenti, sempre più capitale e guida di questa eccellenza italiana, la città dove sono nati e continuano nascere progetti importanti legati al cibo, esportati poi in ogni angolo del mondo. Una “Torino da mangiare”, insomma, in contrapposizione o, più probabilmente, in conseguenza alla mitica “Milano da bere” degli anni ’80.

Per tutte le informazioni: festivalgiornalismoalimentare.it

(Fonte: Fondazione Riccagioia)