Fondazione Riccagioia: l’agritech per colmare digital gap e creare nuovi modelli produttivi sostenibili

jazzinn 2022 riccagioia

Colmare il gap sulle competenze digitali nel settore agricolo e la creazione di nuovi modelli produttivi sostenibili nei settore agritech e foodtech è lo scopo della partecipazione di Fondazione Riccagioia al prossimo evento Jazz’Inn. Giunto alla sua sesta edizione Jazz’Inn è organizzato dalla Fondazione Ampioraggio, con il supporto di Invitalia ed il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Dando seguito alle numerose iniziative avviate sin dalla sua nascita, che hanno visto la Fondazione Riccagioia impegnata nella partecipazione attiva ad eventi del settore agritech e nella partecipazione a tavoli di lavoro per costruire sinergie sul territorio, la Fondazione parteciperà alla seconda tappa del Jazz’Inn 2022 che si svolgerà in Calabria, a Roseto Capo Spulico dal 27 settembre al 2 ottobre prossimi.

Jazz’Inn ha come obiettivo quello di creare un contesto di contaminazione attraverso un modello di networking e integrazione di competenze.

La Fondazione Riccagioia che promuove l’innovazione nell’ecosistema agricolo, ha tra i suoi scopi la creazione di un Innovation Hub di livello nazionale per la ricerca ed il trasferimento di competenze dedicato ai settori Agritech e Foodtech, per generare e sviluppare sinergie utili alla valorizzazione del territorio in termini di produttività, innovazione, competenze e attrattività.

Presso l’Innovation Hub, messo al servizio dell’ecosistema del settore di riferimento, saranno create le condizioni e i servizi necessari ad affrontare e vincere la scommessa del cambiamento, portando, in tante aziende della filiera agricola, modelli innovativi di impresa, che consentano di vincere le sfide dei mercati del dopo pandemia.

Queste sono le motivazioni che hanno portato la Fondazione alla partecipazione ai tavoli di lavoro di Jazz’Inn come “case giver” presentando la call “Creazione di nuovi modelli produttivi sostenibili nel settore Agritech”.

La partecipazione del tavolo di lavoro relativo alla call è aperto previa registrazione sul sito della Fondazione Ampiaraggio.

Data: 30 settembre 2022, dalle ore 10,00 alle 14,00.

Luogo: Roseto Capo Spulico (CS)

E’ possibile prenotare la partecipazione al tavolo di lavoro di Fondazione Riccagioia. Di seguito il link dove iscriversi, selezionando il giorno e la call di interesse.

Gli scopi della call di Fondazione Riccagioia sono:

• colmare il digital gap di competenze esistente sul territorio in ambito Agri 4.0;
  • dar vita e contribuire alla realizzazione di progetti operativi AGRI 4.0 da replicare sul territorio nazionale;
  • creare nuovi modelli produttivi sostenibili più efficienti ed efficaci;
  • garantire l’accesso a tecnologiche abilitanti per lo sviluppo di soluzioni innovative nell’Agritech.

Cosa succederà a Jazz’Inn nelle 5 giornate della manifestazione:

• 40 tavoli di open innovation (VEDI QUI e poi REGISTRATI);
  • 4 workshop tematici;