I vini di Riccagioia negli Stati Uniti grazie ad ERSAF

vini riccagioia in USA

I vini di Riccagioia negli Stati Uniti grazie ad ERSAF

È in partenza il tour negli Stati Uniti dei vini della Fondazione Riccagioia grazie ad ERSAF.

Fiore all’occhiello della Cantina Riccagioia troviamo la linea spumantistica che si basa sulla vinificazione di uve Pinot nero con la produzione di Spumanti: Metodo Classico, Metodo Martinotti Bianco e Metodo Martinotti Rosè.

Vengono poi prodotti vini bianchi fermi: Riesling, Chardonnay, Moscato Passito e Collezioni Bianche ottenuto dalla vinificazione di varietà autorizzate per l’Oltrepò Pavese; e vini rossi fermi: Barbera, Bonarda, Rosso O.P., collezioni rosse in cui rientrano tutti i vitigni autorizzati in Oltrepò e in fine Pinot Nero affinato in barriques.

Oggi questi vini sono diventati per Regione Lombardia un vero e proprio biglietto da visita e vengono utilizzati per promuovere il territorio e per fini istituzionali nell’ambito di eventi, manifestazioni, degustazioni guidate per operatori del settore, per estimatori del territorio nonché per delegazioni sia italiane che straniere ed ERSAF, da parte sua, li ha eletti come prodotti self made.

OltreRiccagioia è un progetto nato nel 2018 per qualificare e caratterizzare i vini dell’Oltrepò Pavese prodotti dall’azienda Riccagioia (Torrazza Coste-PV).

Da allora la Cantina con le uve dei suoi vigneti e delle sue collezioni, elabora vini espressione del territorio e della ricerca. La Regione ha creduto molto in questo progetto e ne ha fortemente voluto la realizzazione a guida Ersaf che ha saputo esserne anima operativa realizzando un modello di economia circolare sostenibile in cui la selezione varietale e clonale, la ricerca, la produzione in campo, la vendemmia e la vinificazione sono realizzate totalmente nei vigneti e nella cantina della Tenuta vitivinicola di Torrazza Coste (PV).

I risultati del continuo lavoro, sono stati giudicati eccellenti da esperti del settore che hanno definito i vini “di ottima qualità sensoriale e altamente rappresentativi delle varietà e produzioni enologiche dell’Oltrepò Pavese”.

Gli ultimi successi riscontrati con un pubblico internazionale a Tokio nella manifestazione 3 bicchieri di Gambero rosso e al Merano wine festival la punta di diamante dell’azienda il Metodo Classico Asburgico ha tenuto testa alle più famose e blasonate bollicine.

Ora si parte per il tour negli USA, progetto di internazionalizzazione dei vini lombardi, per finire con l’evento gambero rosso a Miami.

www.fondazionericcagioia.it